Aldous Leonard Huxley Aldous Leonard Huxley

La dittatura perfetta avrà sembianza di Democrazia” - L’inquietante profezia dello scrittore Aldous Leonard Huxley

 

Rosygen, 18 luglio 2020

“La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù”. Autore di questa breve ma significativa riflessione fu a suo tempo lo scrittore britannico Aldous Leonard Huxley (Godalming, 26 luglio 1894 – Los Angeles, 22 novembre 1963). In un discorso tenuto nel 1961alla California Medical School di San Francisco, Huxley disse che “ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici”.

Delle sue opere, questa (Brave New World, 1932),dalla quale è estrapolato questo pensiero, è certamente quella che più colpisce e fa pensare se non altro per la sua fortissima, direi esplosiva, carica di proiettarsi nel futuro, parliamo di inizio secolo scorso, e che oggi è di straordinaria attualità ed è il punto di partenza, o meglio il meccanismo di cui si servono i politici corrotti ( la stragrande maggioranza, soprattutto quelli che si barricano dietro vecchie ideologie inapplicabili) per rendere inerme ed usare a proprio piacimento ed interesse il POPOLO.

Una pseudo finta dittatura, di gran lunga peggio di una vera, che ad oggi produce mostri maggiori ed invisibili ai più, azionando una moderna gara all'impiccato  dove il boia è anche l' impiccato.